02/12/2008

 

Progetto Animazione Territoriale – incontro con le associazioni di volontariato
del distretto di Mesoraca

 
Descrizione

Il CSV Aurora ha realizzato il progetto di “Animazione Territoriale”, consapevole della necessità di favorire lo sviluppo sociale di tutta la provincia di Crotone. La finalità del progetto è la costruzione di momenti e luoghi stabili di dialogo, confronto e scambio di esperienze tra tutti i soggetti che, nel territorio provinciale, si occupano di volontariato.
L’obiettivo è promuovere l’ideazione e l’attuazione di “programmi partecipati” e di “reti progettuali del volontariato”.
Per la definizione degli ambiti territoriali si è deciso di utilizzare come riferimento la suddivisione del territorio provinciale in distretti socio-sanitari – come previsto dai Piani di Zona – individuando tre Comuni capofila: Crotone, Cirò Marina e Mesoraca. Negli incontri già svolti, nei distretti di Crotone e Cirò Marina, è emersa dalle associazioni la volontà di dar vita a “coordinamenti di Organizzazioni di Volontariato di ambito territoriale”, ritenuti necessari per dare la giusta rappresentanza unitaria alle associazioni di volontariato aventi sede in un determinato territorio. Il dialogo tra associazioni, dunque, ha dato vita a due coordinamenti di organizzazioni di volontariato: quello di Cirò Marina, denominato “Insieme”, e quello di Crotone, denominato “La sorgente”.
Il prossimo incontro che interesserà le associazioni di volontariato del distretto di Mesoraca e che riguarda, oltre il Comune capofila, i Comuni di Cotronei, Petilia Policastro, Roccabernarda, Santa Severina, Caccuri, Castelsilano, Cerenzia e Savelli, avrà svolgimento il giorno 11 dicembre p.v., alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Cotronei.